CARO VLADIMIR, MI HAI DATO UN'IDEA!


Eh Sì! 
Il caro Vladimir è stato complice nella progettazione di questa mia ultima, amatissima, creatura!
Girava in testa già da un po', l'ho modificato, studiato, pianificato e finalmente ecco il mio:

CORSO DI SCRITTURA NARRATIVA PER BAMBINI

Il Corso Propedeutico Alla Scrittura Narrativa, che ha lo scopo principale di far apprendere ai bambini cosa è la scrittura narrativa e quali sono le sue regole, facendoli divertire.
E quale modo migliore se non farli giocare? La loro attenzione resta più alta e giocando, imparano "il viaggio dell'eroe"!

Chi sono i protagonisti? Cosa fanno? Cosa sognano e cosa sono disposti a rischiare per avverare il loro desiderio? 
All'improvviso arriverà qualche cattivo che vorrà intromettersi nel percorso del loro eroe o della loro eroina, e sì, ci si dovrà impegnare un pochino per sconfiggerlo, ma proprio per questo il desiderio sarà più forte.

Alla fine del percorso i bambini sapranno cosa è un racconto, chi sono i principali attori e come farli agire nell'arco della narrazione.

E tutto questo anche grazie a un mazzo di carte!

Sì sì, proprio un mazzo di carte un po' speciale: le carte di Propp.


Vladimir Propp è stato un filologo, linguista e antropologo sovietico che, tra le altre cose ha pubblicato a Leningrado nel 1928 il famoso saggio Morfologia della fiaba, edito in Italia da Einaudi a partire dal 1966.
Propp era convinto, per farla molto semplice, che ogni struttura narrativa seguisse sempre lo stesso schema, a prescindere dal genere trattato, partendo dalle favole e dai racconti popolari, fino ai romanzi più complessi.

E così l'idea di creare un mazzo di carte che seguisse passo passo questo schema narrativo partendo da "c'era una volta", attraversando prove da superare, conflitti da risolvere per giungere all'agognato "vissero tutti felici e contenti".

I bambini avranno la possibilità di stimolare la loro fantasia creando storie nuove e avvincenti, ma rispettando le regole del gioco dettate da ogni carta in loro possesso.
Un modo stimolante e nuovo per stare insieme creando personaggi, avventure e viaggi in luoghi misteriosi, mentre si impara a strutturare uno schema narrativo utile anche per il futuro scolastico.
Da parecchio tempo stavo pensando a come adattare il mio Corso di Scrittura Narrativa ai bambini della scuola primaria, come parlare loro di trama, protagonista, climax senza annoiarli dopo la prima slide.
Sono convinta, anche dopo l'esperienza passata con mio figlio, che purtroppo la scuola elementare trascuri un po' la scrittura in generale, tanto che i ragazzini arrivano alle medie senza saper scrivere un tema. 
Senza nemmeno sapere da che parte si comincia a mettere in ordine le idee, ne tanto meno che esistono delle regole ben precise per farlo.
Nel corso "da grandi" ho avuto tra i miei allievi ragazzi di tredici, quattordici anni che non sapevano come iniziare a raccontare una storia per iscritto, nonostante la loro fervida fantasia fosse piena di personaggi fantastici e altrettanto fantastiche avventure.

Semplicemente, non avevano gli STRUMENTI.
Mancava il COME.
Mancavano le BASI, le REGOLE e i TRUCCHI per trasformare l'IDEA IN RACCONTO

Ed ecco quindi che il caro Vladimir, la mia passione e la competenza acquisita in questi anni, si sono amalgamati creando 


 (anzi PROPPedeutico😂)

Il percorso è composto da 7 incontri.
Ognuno affronta un preciso argomento della narrazione, ma al tempo stesso resta inscindibile da quello precedente e successivo.

Le carte diventano il "magico" strumento che permette a me di fornire regole, trucchi e mezzi per imparare a scrivere una storia pensando di giocare.

Bene, nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del distanziamento sociale, il corso avrà inizio a breve. I bimbi si meritano un po' di svago dopo questa quarantena, no? E che dire delle loro mamme?

Allora contattami per il come, dove, quando e tutte le informazioni e le domande su michela.alessio@michelaalessiowr.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere gli aggiornamenti e se questo post ti è piaciuto, aiutami a condividerlo.